È il protocollo di certificazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale degli edifici ideato dal BRE Group – un’istituzione indipendente dedita alla ricerca e all’analisi degli impatti ambientali – e diffuso a livello internazionale.
Fornisce uno strumento per la valutazione della prestazioni ambientali degli edifici e una guida alla progettazione, costruzione e gestione.
L’edificio da certificare viene valutato attraverso un approccio che guarda all’intero ciclo di vita dell’edificio e i diversi aspetti della costruzione quali: gestione, uso dell’energia, salute e benessere, inquinamento, trasporti, materiali, gestione dei rifiuti e uso del suolo. Viene poi inquadrato in un sistema di valutazione a punteggio chiaro nelle categorie “Pass”, “Good”, “Very good”, “Excellent”, “Outstanding”.
Una delle caratteristiche che rende BREEAM uno strumento versatile è che ogni area di valutazione ha un peso differente in base al contesto di applicazione ed è possibile utilizzare uno standard nazionale o locale di riferimento per dimostrare le prestazioni richieste. Questo comporta una grande flessibilità, che permette l’adattamento del protocollo a tutti i paesi.
L’utilizzo del protocollo BREEAM permette di aggiungere un valore riconosciuto a un edificio sul quale è stato fatto un grande investimento progettuale.